Come costruire una Bat box - Come costruire una cassetta per pipistrelli

Cassette per pipistrelli Bat Box
VEDI ANCHE :

I Pipistrelli in passato venivano considerati ingiustamente animali sgradevoli, invece negli ultimi anni sono stati rivalutati e resi molto più simpatici, soprattutto grazie ad una loro caratteristica,....mangiano anche 2.000 zanzare a notte.

Tutti noi sappiamo quanto sia impossibile la convivenza con le zanzare, mentre con i pipistrelli non ci sono problemi, basta procurargli una dimora adeguata e con un pizzico di fortuna possiamo trattenere una piccola colonia nei pressi del nostro giardino o terrazza.

Per fare questo basta procurarsi o costruire una Casetta per Pipistrelli (Bat-Box), la quale deve avere delle misure ben precise, e deve essere collocata su un muro o un albero a circa 4 mt di altezza, in un posto dove sia facile l'involo e l'atterraggio, quindi senza fili o rami antistanti.

Le cassette possono essere fatte di vari materiali compensato, lamellare, ecc. io le costruisco in abete che le rende robuste economiche e gradevoli nell'aspetto.

Il legname viene trattato solo esternamente e all'interno si praticano delle scannellature per consentire ai nostri amici di aggrapparsi.

Esistono vari modelli di Casetta per Pipistrelli (Bat-Box) , che possono essere acquistati anche direttamente in internet, come ad esempio nel link precedente .






Per chi invece si vuole dilettare con il bricolage, ecco come costruire una cassetta per pipistrelli, o meglio come costruire una BAT BOX.
Ne esistono di vari modelli e vari materiali, l'esempio sottostante è di una cassetta costruita con tavole grezze di Abete da 2,5 cm di spessore .
Quindi procedre come segue:
  • Procurarsi una tavola di Abete 100x18, e fare un taglio a 60 cm e uno a 90cm, in questo modo otterremo tre pezzi.
  • Il primo da 60 cm è il retro, mentre quelli da 30cm e 10 cm sono la facciata.
  • I laterali sono due tavole 41x5 cm .
  • Il tetto è una tavola 22x7 cm.
  • A questo punto possiamo assemblare le tavole, iniziando dai laterali e poi la facciata.
  • La facciata è composta da due pezzi, perchè quello più piccolo da 10 cm deve essere fissato lasciando 1 cm di spazio dall'altro, in modo da areare l'interno della cassetta.
  • Siccome lo spessore delle tavole utilizzate può essere diverso bisogna verificare un parametro fondamentale, lo spazio interno della cassetta.
  • Infatti lo spazio interno della cassetta deve essere di circa 2,5 cm , questo perchè i Pipistrelli sono molto piccoli .
  • Quindi dopo aver assemblato le tavole secondo lo schema, possiamo fare un trattamento con impregnante all'acqua atossico ( solo esternamente ).
  • Le tavole possono essere levigate , ma solo esternamente, mentre internamente il legname deve rimanere grezzo e possibilmente con delle scannelature , per favorire l'aggrapparsi dei pipistrelli.
  • Anche la zona in basso della cassetta deve rimanere grezza e con le scannellature, sempre per favorire l'atterraggio dei pipistrelli.
Questo tipo di cassetta è di facile esecuzione e molto economica nei costi.
Una volta ultimata, l'unica cosa da fare è posizionarla ben in alto e sperare sia gradita ai nostri amici insettivori.

VEDI ANCHE :