domenica 13 maggio 2018

Allocco in nidificazione nel bosco del capanno dei Picchi

Nel bosco dove sta il capanno dei Picchi, negli ultimi tempi ho fotografato e filmato un bellissimo Allocco. Il motivo di questa presenza proprio in quel posto sospettavo fosse dovuta alla cassetta nido posta su uno degli eucalipto li presenti. 
Due stagioni fa c'era stato un tentativo di nidificazione, avevo trovato due uova, ma il nido era stato poi abbandonato e subito rioccupato da un Barbagianni come dormitorio.
L'anno scorso non ho notato nessuna presenza.
Quest'anno la presenza di quel bellissimo esemplare nel bosco ha riacceso la speranza di vedere la nidificazione dell'Allocco, mancava però la conferma.
Ieri mentre stavo in appostamento al capanno dei Picchi, l'Allocco ha iniziato a cantare verso mezzogiorno, un u-uuu-uuu si sentiva provenire dal fossato alla mia sinistra, è il tipico richiamo del maschio, al quale dopo un po ha risposto la femmina con un verso più simile alla Civetta.
Dal capanno è visibile la cassetta dell'Allocco, quindi ho puntato la macchina fotografica sul nido e "sorpresa" la femmina si stava affacciando per rispondere al maschio, tempo due minuti ed è subito rientrata.
Questa credo sia la prova che una coppia di Allocco ha occupato la cassetta nido posta nel bosco di eucalipto dove sta il capanno dei Picchi.
Preferisco non andare direttamente al nido, potrebbe essere una attività di disturbo, osserverò da lontano sperando di vedere nelle prossime settimane qualche piccolo affacciarsi al mondo esterno.


Femmina di Allocco si affaccia dalla cassetta nido nel bosco del capanno dei Picchi