giovedì 21 aprile 2016

Picchio rosso minore in nidificazione




In questi filmati ho avuto la fortuna di registrare una coppia di Picchio rosso minore che sembra essere in attività riproduttiva. Il maschio si distingue dalla femmina per la presenza sul vertice del capo della tipica colorazione rosso vivo. Queste riprese sono state fatte da una distanza di circa 30 mt stando ben celato nella vegetazione in piena sicurezza e senza arrecare disturbo. Sia il maschio che la femmina hanno fatto molti arrivi e partenze, senza accorgersi della mia presenza. Questo picchio è il più piccolo d'Europa è ha una distribuzione frammentaria. Sono molto contento che sia presente nei boschi vicino casa. 

martedì 19 aprile 2016

Garzetta nel bosco di foglino a Nettuno



La Garzetta è un airone molto bello e molto comune, non è difficile osservarla, in primavera. In questo periodo assume un aspetto ancora più elegante con le piume e penne tipiche del periodo riproduttivo.
Stavo nel bosco in cerca di Picchi ed ho sorpreso questo bellissimo esemplare tranquillo che si puliva le penne. E' molto bello osservare questo Airone ed ascoltare come sottofondo i versi dello stagno e i canti degli altri piccoli uccelli.