sabato 4 giugno 2016

Giovane Upupa involata rientra nel nido




In questi giorni ho registrato con la telecamera diverse ore di attività intorno alla cassetta nido dove sta nidificando l'Upupa. Il metodo è sempre lo stesso, posiziono la telecamera sull'albero di fronte e dopo alcune ore la vado a riprendere. Quello che ho registrato ieri è davvero molto interessante, oserei dire quasi eccezionale. Si tratta di un comportamento da parte di un piccolo appena involato che non so se sia istintivo o dimostri l'intelligenza e rapida capacita di apprendimento o adattamento. Per meglio capire cosa è successo di seguito descriverò le varie fasi registrate.
  • Il genitore arriva alla cassetta si posa sul ramo di fronte, consegna l'imbeccata e si riposa nuovamente davanti la telecamera.
  • A questo punto arriva un'altra Upupa che gli si posa maldestramente a fianco, si tratta di un giovane appena involato (si riconosce per il bianco alla base del becco), reclama il cibo ma senza successo.
  • Sconsolato si sposta su un'altro ramo e poi sopra la cassetta.
  • Dopo un po torna un genitore con l'imbeccata, ma questa viene destinata all'upupa dentro la cassetta, nonostante egli abbia tentato di sporgersi da sopra il nido.
  • A questo punto il giovane involato credo capisca che il genitore imbecca solo i piccoli dentro la cassetta e non più lui che sta all'esterno, quindi torna all'ingresso del nido e vi rientra affacciandosi subito fuori, creando anche un equivoco con gli altri fratelli che pensano sia un genitore e gli si presentano davanti con il becco spalancato.
  • Dopo un po arriva il genitore che lo imbecca subito e quindi la strategia a funzionato.
Trovo queste immagini sorprendenti, la giovane Upupa sentendosi trascurata è tornata nel nido per ottenere di nuovo l'attenzione dei genitori con le imbeccate.
Meraviglia della natura!