sabato 23 maggio 2015

Le Cinciarelle stanno per uscire dal nido

Le nove giovani Cinciarelle nella cassetta nido stanno per involarsi, si affacciano sempre più dal foro d'ingresso e sicuramente nel giro di un paio di giorni spiccheranno il volo.
Nel frattempo i genitori continuano con le imbeccate.
Di seguito due filmati.






domenica 17 maggio 2015

Nove Cinciarelle nella cassetta nido

Ho voluto fare una veloce verifica della cassetta nido dove stanno nidificando le Cinciarelle, quindi sono salito con la scala ed ho fatto un rapido filmato per documentare la prima nidificazione di Cinciarella in una delle mie cassette nido.
Già da fuori sentivo il pigolio dei piccoli, quindi mi aspettavo di vederne almeno 5 o 6 già impiumati, effettivamente impiumati lo sono, ma come numero sono addirittura nove, sapevo della numerosità delle covate di Cinciarella, ero abituato alle Cinciallegre che di solito ne fanno 5 o 6, ma nove sono veramente un bel pò, comunque sono bellissime e sicuramente tra pochi giorni prenderanno il volo, sono veramente contento e soddisfatto.
Ci sono voluti più di cinque anni prima di vedere una Cinciarella nidificare, ma ho capito che il segreto sta semplicemente nel foro d'ingresso, basta farlo più piccolo di soli 2,6 cm , che le altre specie tipo Cinciallegra e Passera mattugia non riescono ad entrare comodamente e lasciano libera la cassetta alla piccola Cinciarella.


venerdì 15 maggio 2015

Cinciarella in nidificazione in giardino


Non si tratta certo di una rarità, ma per me è la prima volta che una coppia di Cinciarelle nidifica in una delle cassette nido messe in giardino, in particolare questa cassetta si trova proprio davanti casa, sono tre anni che le Cinciarelle la imbottiscono , ma negli anni precedenti hanno sempre abbandonato il progetto, invece quest'anno come si capisce dalle immagini e dal pigolio che si sente le Cinciarelle hanno dei piccoli da imbeccare e ne sono veramente contento.
Questa cassetta è posizionata su una quercia del giardino a circa 3 metri di altezza, per evitare che i passeri o le Cianciallegre la occupino ho fatto il foro d'ingresso veramente piccolo, poco più di 2,5 cm.


lunedì 4 maggio 2015

Sei giovani Storni nel nido

In questi giorni ho voluto fare la prima ed ultima ispezione alla cassetta nido degli Storni, da fuori si sentono i versi dei piccoli Storni e l'andirivieni dei genitori con le imbeccate è incessante, quindi ho fatto una verifica per vedere come era la situazione, nel filmato si vedono ben sei piccoli già impiumati, speriamo spicchino presto il volo senza problemi.