domenica 17 giugno 2012

L'Upupa 2° - nella cassetta nido



Upupa al nido con imbeccata
Nikon D80 con  70-300 VR AFS
  E' passata una settimana dalla scoperta del nido dell'Upupa nella cassetta nido grande, e come prevedibile si sono schiuse le uova e sono nati i piccoli .
Non ho fatto nessun controllo della cassetta ( per non disturbare troppo ) , ma ho dedotto il fatto osservando da lontano con il binocolo i genitori con l'imbeccata nei pressi del nido .
Quindi oggi pomeriggio ho deciso di fare un'appostamento con il capanno .
In settimana avevo portato alcuni rami nel punto dove volevo appostarmi e ho costruito un finto cespuglio, in modo da non destare sospetti nella coppia che sapevo prima o poi avrebbe iniziato la spola con le imbeccate per i nascituri.
Questo è un ottimo metodo, in quanto gli uccelli non fanno caso ad un cespuglio naturale fatto di rami, e non si accorgono se poi invece all'interno ci costruiamo un capanno con i teli mimetici, e quindi arrivano al nido senza paura e con un atteggiamento molto naturale, e soprattutto non si sentono minacciati.
Dopo alcune ore di sauna , sono riuscito a fare alcuni scatti, dai quali oltre che ammirare questo spendido uccello possiamo anche capire quanti e quali insetti cattura confermando l'importanza della specie nel contribuire all'equilibrio della natura .

Vedi QUI il video.

A volte prima di entrare si affaccia all'ingresso del nido
Upupa con un'altra imbeccata
Per nutrire i piccoli entra dentro la cassetta, e poco dopo si affaccia un attimo per poi volare via

domenica 10 giugno 2012

L'Upupa 1° - nella cassetta artificiale

L'anno scorso in primavera ho posizionato due grosse cassette artificiali per la nidificazione dell'Upupa o lo Storno .
Si tratta di due grossi parallelepipedi grandi circa il doppio delle cassette nido classiche per Cinciallegra e con un foro d'ingresso anch'esso con un diametro adeguato, di circa 6/7 cm .
Li ho posizionati un pò lontano da casa in un bosco di eucalipto , su di un albero a circa 3 mt di altezza .
Più di un mese fà ho fatto la prima visita alle cassette e ne ho trovata una vuota, e l'altra invece con le uova depositate di Cianciallegra .
Stranamente la Cinciallegra stava covando in una cassetta molto grande e con il foro d'ingresso il doppio del normale, ma evidentemente non aveva trovato di meglio .
Dopo parecchi giorni sono riandato a verificare come stava andando e per fare qualche foto, ma non c'era più traccia, ne delle uova ne dei piccoli, che evidentemente si erano già involati.
Ieri dopo parecchi giorni da quella visita, sono andato a vedere se per caso era iniziata una seconda covata , ed infatti nella cassetta che la prima volta avevo trovato vuota ho visto e fotografato sette piccoli di Cinciallegra ancora da impiumare, quindi si trattava di un'altra covata forse della stessa coppia dell'altra cassetta .

Piccoli di Cinciallegra nella cassetta nido grande per Upupa
 A questo punto ho controllato anche l'altra cassetta dalla quale avevano già preso il volo i piccoli della prima covata, e ho trovato con grande sorpresa, un'Upupa in cova, con ben sei uova grandi e chiare .
Upupa in cova nella cassetta nido grande a lei dedicata
La cosa mi ha sorpreso , anche se il modello della cassetta nido è costruito proprio per favorire la nidificazione di questo bellissimo uccello, ma visto l'insuccesso dell'anno scorso, e l'occupazione delle Cinciallegre, non pensavo oramai di trovare nulla di nuovo.
Invece proprio il destinatario ipotetico del nido artificiale ne ha preso possesso.
Ho scattato rapidamente le foto, e poi ho richiuso subito con il coperchio, mentre la femmina di Upupa in cova ha messo in scena un comportamento molto particolare, che credo venga usato in momenti di estremo pericolo , cioè ondeggiava di qua e di la arruffando le penne e torcendo la testa , cercando di creare un diversivo che distraesse l'intruso .

Questa graditissima sorpresa conferma ancora , che in natura non si può dare nulla per scontato e che è molto importante posizionare cassette nido artificiali, il successo di queste due e l'alternarsi delle specie che le utilizzano mette in evidenza quanto siano gradite all'avifauna nostrana .

Vedi QUI il video dell'Upupa .

lunedì 4 giugno 2012

Lo Scricciolo ha messo su casa


Anche quest'anno lo Scricciolo del giardino a messo su casa, solo che anzichè utilizzare la vegetazione del fossato o le palme del giardino, ha deciso di diventare un coinquilino a tutti gli effetti di casa mia.
Infatti ha costruito un bellissimo e perfetto nido sotto un balcone di casa, di fronte la serranda del garage, utilizzando l'edera che con tenacia si attacca anche ai muri in cemento.
Giorni fà proprio aprendo il garage che dista meno di un metro dal nido mi sono accorto dell'involo della femmina, e quindi dell'inizio della nidificazione.
Ogni volta che apro o chiudo il garage, la femmina si invola e si nasconde a pochi metri di distanza in attesa che io me ne vada .
Cerco di fare finta di niente, e la cosa sembra funzionare visto che oramai da diversi giorni avviene questo balletto.
A volte se non riesce ad uscire subito dalla rampa , invece che scappare via , entra nel garage si posa in un angolo e poi riesce subito.
Forse ha scelto di accettare un compromesso con l'uomo, visto che paradossalmente è più difficile portare a termine il processo riproduttivo in un ambiente pieno di predatori domestici e selvatici.
In fondo sotto un balcone a più di due metri di altezza la nidiata è protetta dalle intemperie e i corvidi non possono avvicinarsi.
Vedremo come andrà a finire, per adesso ho fatto solo alcuni scatti del nido, nei prossimi giorni proverò a fotografare le imbeccate dei piccoli .


Nido di Scricciolo perfettamente ancorato all'edera del muro

Incredibile la vicinanza del nido alla serranda del garage

Perfettamente mimetizzato e protetto dal balcone , sembra un'ottima scelta per la nidificazione

domenica 3 giugno 2012

Picchio rosso maggiore in nidificazione

Sapevo che i picchi rossi erano presenti nella mia regione, ma pensavo abitassero soprattutto le aree appenniniche o i parchi nazionali, come quello del Circeo.
Invece mi sono accorto che in realtà sono molto più presenti di quanto non si possa credere.
Infatti mi è bastato imparare quali sono i versi delle varie specie e prestare un pò di attenzione agli eventuali tambureggiamenti primaverili, per scoprire che esiste una popolazione abbastanza consistente proprio dalle mie parti , in provincia di Latina e nel bosco di Foglino di Nettuno .
Probabilmente ci sono sempre stati, forse non riuscivo a vederli , oppure la loro presenza è cresciuta in questi anni.
In ogni caso questa mia nuova esperienza mi ha portato ad avvistare nella pineta vicino casa dei Picchi rossi minori, dei quali ho scritto in un post precedente, e alcuni Picchi rossi maggiori avvistati nella pineta, e in maniera più consistente nel bosco di Nettuno.
Proprio qui a Nettuno ho trovato quest'anno due nidi di Picchio rosso maggiore, uno dei due ha già visto l'involo dei piccoli, invece nell'altro è ancora evidente la spola di entrambi i genitori con numerose imbeccate per alimentare i piccoli.
Questa mattina mi sono appostato nei pressi del nido, e ben coperto sono riuscito a fare alcuni scatti, dove si vede sia il maschio ( riconoscibile dal rosso della nuca ) che la femmina portarsi al nido con l'imbeccata per i piccoli e poi partire in cerca di altre prede, per poi ritornare dopo poco.

Di seguito alcuni scatti .

Il Picchio rosso maggiore si avvicina al nido con l'imbeccata, ma si tiene un po laterale per non dare all'occhio

Finalmente con dei piccoli saltelli laterali si avvicina all'imboccatura del nido

Introduce la testa nel foro e imbecca uno dei piccoli all'interno del nido .

A questo punto riparte in cerca di altre prede, dopo pochi minuti tornerà di nuovo con una nuova imbeccata
Molti anni fà in televisione veniva trasmessa una serie televisiva spagnola sulla natura , chiamata "L'uomo e la terra" , grazie a youtube ho trovato la serie spagnola, e in particolare tre punatte che parlano proprio dei picchi, è molto interessante, e anche se il commento è in spagnolo si capisce benissimo , andate a vedere queste tre puntate sui picchi, sono molto belle e ben fatte , di seguito i link .

Picchi puntata n° 1
Picchi puntata n°2
Picchi puntata n°3