lunedì 2 gennaio 2012

Posizionamento cassette nido stagione 2012

Anche quest'anno come l'anno scorso ho posizionato le cassette nido in inverno .
Ho finito il posizionamento in dicembre, ma si può iniziare anche a fine novembre.
Ho riutilizzato le stesse cassette dell'anno scorso, che avevo lavato e ripulito in settembre, quindi non è stato necessario costruirne altre .
Dopo la pulizia di fine estate , tolgo le cassette per due mesi senza riposizionarle fino a dicembre, in quanto in ottobre e novembre abbiamo un abbassamento delle temperature e insetti vespe calabroni e altri animali cercano riparo per l'inverno e potrebbero quindi occuparle  .
Quindi lascio passare ottobre e novembre in modo che quando in dicembre vado a posizionare i nidi gli insetti hanno già trovato casa .
Mi ha molto colpito il fatto che solo dopo circa due ore dal posizionamento una Cinciallegra avesse già fatto visita ad una cassetta, come se stesse aspettando la nuova casa.

Cinciallegra che visita la cassetta nido
Le cassette sono sempre le stesse 7 con foro 3.2 cm  - 2 con foro 3 cm - 2 con foro 2.8 cm .
Poi c'è sempre la cassetta grande per il gheppio ancora posizionata a 10 mt , è altre tre cassette grandi con foro grande per Upupe, più una new entry la cassetta lunga un metro per la Civetta, la quale sembra aver già dato dei risultati .
Infatti pochi giorni fà mentre posizionavo una cassetta per cincie proprio sotto quella della Civetta ho fatto un'ispezione e con grande sorpresa ho potuto verificare la presenza del piccolo rapace all'interno . Credo che al momento la stia utilizzando come dormitorio diurno, vedremo poi gli sviluppi .