mercoledì 28 dicembre 2011

NIKKOR AF-S 70-300 4,5-5,6 G VR IF-ED

Dopo tre anni di utilizzo dello zoom Nikon Af-S Vr Nikkor 70-300Mm F/4.5-5.6 G , ho ottenuto belle soddisfazioni dalle immagini che sono riuscito a catturare.

Il bilancio è senz'altro positivo, si tratta di un ottimo obiettivo con una bella escursione da 70 mm a ben 300 mm.
Possiamo passare da inquadrature quasi panoramiche a primi piani spinti.
Si tratta di un ottica con lenti trattate ED, quindi al pari di quelle professionali fornisce immagini nitide e di qualità .
Il test MTF considera molto buoni i risultati fino a circa 200 mm e ancora positivi anche a 300 mm .
Fino a qualche anno fà era impensabile riuscire ad ottenere ottiche con lenti ED senza dover spendere una fortuna. Lo zoom Nikon Af-S Vr Nikkor 70-300Mm F/4.5-5.6 G  , ha un costo che si aggira sui 500-600 euro. Si tratta di un rapporto qualità prezzo eccezionale e poco frequente . Il peso è contenuto circa 500 gr, così anche le dimensioni, questo consente un utilizzo a mano libera e una rapidità d'azione molto utile. Inoltre il sistema VR consente di compensare il micromosso della camera causato dal nostro impercettibile movimento al momento dello scatto, e questo salva molte foto dal cestino.
Consiglio vivamente questo obiettivo a chi è interessato a riprese naturalistiche , ma anche per lo sport e i viaggi in genere . Ne avevo sentito ben parlare ma adesso dopo tre anni di utilizzo e migliaia di foto posso dire che la sua fama di ottimo obiettivo è più che meritata .

Ia soddisfazione più grande è stata senzaltro quella di riuscire a pubblicare una foto di Occhiocotto nel volume n° 5 di "Ornitologia Italiana" e una di Cinciallegra nel volume n° 6 .
Oltre all'articolo con varie foto pubblicato sul periodico "Uccelliin natura" .

Io utilizzo lo zoom in combinazione con la mia Nikon D80 , con la quale si abbina perfettamente anche dal punto di vista estetico.
Di seguito alcune delle foto scattate in questi tre anni .

Folaghe -
Nikon D80 70-300 VR ( ISO-100 F/8  1/250 sec 300 mm )
Verdone maschio
Nikon D80 70-300 VR ( ISO-400   f/5.6   1/1250  300mm )
Codirossospazzacamino
Nikopn D80 70-300 VR ( ISO-100    f/5.6    1/400 sec   300 mm )
Garzetta
Nikon D80 70-300 VR ( ISO-100    f/10    1/500 sec    195 mm  )

Luì
Nikon D80 70-300 VR ( ISO-400  f/5.6   1/125 sec    145mm )

venerdì 23 dicembre 2011

Fenicotteri al Parco Nazionale del Circeo


Nikon D80 - 300 F4 AF S


Oggi ho fatto il solito giro fugace al lago di Fogliano per cercare le Oche e le Spatole , le ho trovate a fatica ma ho potuto osservarle solamente da molto lontano, tanto che non ho nemmeno provato a fare delle foto.
Invece ho potuto constatare la presenza dei primi tre Fenicotteri che sostavano in riposo nei pressi di una delle sponde, speriamo che sia solo l'inizio della stagione e che ne arrivino degli altri.
L'anno scorso ne ho avvistati anche una quarantina di esemplari.
La foto è scattata da grande distanza, quindi non particolarmente bella, ma utile per la documentazione dell'avvistamento.

venerdì 9 dicembre 2011

La Spatola confidente - foto raccontate

Qualche giorno fà avevo pubblicato un post dove raccontavo dell'osservazione di un gruppo di otto Spatole.
Aevevo anche specificato la grande distanza dalla quale avevo fatto l'osservazione, ben oltre cento metri e anche con discrezione , in quanto ogni tanto alcuni esemplari alzavano la testa dando l'idea di allarmarsi.

Alla luce di questa esperienza non pensavo proprio che invece dopo solo pochi giorni avrei avuto la possibilità di fare un'osservazione molto ravvicinata di un esemplare giovane o meglio immaturo.

Ci sono alcuni posti dove l'invadenza delle strade consente di passare con la macchina proprio di fianco a canali e fossati .
Questa è una possibilità che conoscono molto bene gli appassionati di birdwatching, e anche io cerco di sfruttare.

Infatti gli uccelli che frequentano questi posti adiacenti alle strade asfaltate , si abituano al passaggio delle automobili, quindi non ci fanno più caso e per questo motivo non scappano.

L'unica cosa da fare e fermarsi abbassare piano il finestrino, non scendere assolutamente dalla macchina e fare le osservazioni dall'interno dell'abitacolo come se fosse un capanno.

Ed è proprio questo che ho fatto mercoledi scorso, riuscendo a fare questo bellissimo scatto ( secondo me ), proprio ad una delle Spatole osservate .

Spatola
Nikon D80 70-300 VR AF-S IF ED


Sono molto contento di questa osservazione ravvicinata, in alcuni momenti la Spatola è passata veramente a pochi metri dalla macchina, continuando tranquillamente la sua ricerca del cibo, e anche quando ho rimesso in moto non è scappata, ha solamente alzato la testa per continuare la sua attività

martedì 6 dicembre 2011

Oche selvatiche al Circeo

Anche domenica ho fatto un salto insieme a mio figlio Francesco al lago di Fogliano.
Speravo di rivedere le Spatole o di avvistare i Fenicotteri, invece abbiamo potuto osservare che anche quest'anno le Oche sono tornate.
Un bello stormo di circa 50 esemplari di Oca selvatica sostavano tranquillamente nei pressi della sponda del lago.
Purtroppo il tempo non era dei migliori e dopo un pò ha anche piovuto.
Però abbiamo fatto in tempo ad avvistare nel branco la presenza di 5 esemplari di Oca Canadese.


Alcuni esemplari di Oca selvatica

Un esemplare di Oca Canadese riconoscibile dalla macchia bianca sulla guancia
Anche in questo caso la distanza di osservazione era pittosto notevole, ma sono riuscito in ogni caso a fare le solite foto di documentazione.

Segnalero questa osservazione al sito Ornitho ( vedi tra i link utili ), soprattutto per le Oche Canadesi, in quanto si tratta di una osservazione possibile, ma abbastanza insolita, in quanto probabilmente sono degli individui rinselvatichiti in arrivo dal nord Europa.